ABOUT AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

About avvocato esperto in bancarotta - avvocato penalista studio legale diritto penale

About avvocato esperto in bancarotta - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Bancarotta semplice e fraudolenta: quali differenze? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della

Stessa pena si applica all'imprenditore dichiarato in liquidazione giudiziale, che, durante la procedura, commette una delle condotte tipiche della bancarotta fraudolenta patrimoniale oppure "sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili."

Per effetto di tale intervento normativo, la disciplina della bancarotta e degli altri reati fallimentari viene ricondotta all'interno del Titolo IX del nuovo Codice, dedicato alle “Disposizioni penali” (artt.

Il presente sito Net è conforme alle disposizioni di cui all’art. 35 del Codice deontologico forense.

2) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Bene giuridico tutelato dai reati fallimentari è la salvaguardia del patrimonio dell’impresa e la sua equa distribuzione tra i creditori.

Non vi è necessariamente ed apoditticamente una violazione del principio del ne bis in linked here idem qualora vi sia un concorso tra reati tributari e bancarotta fraudolenta.

d. amministratori di fatto, ovvero coloro i quali, pur in assenza sites di un valido ed espresso atto di investitura, esercitano i poteri e le funzioni tipiche dell’amministratore all’interno di una compagine sociale.

Sempre in punto di elemento oggettivo e con specifico riferimento all’aspetto probatorio, merita indubbiamente menzione il riferimento di cui alla sentenza in questione “ai principi accreditati dalla giurisprudenza prevalente in tema di prova della bancarotta per distrazione, attestati sulla affermazione secondo cui ben puo' operare il meccanismo della presunzione dalla dolosa distrazione, rilevante, ai sensi dell'articolo 192 c.

In materia di reati fallimentari, è legittimo il sequestro di un’intera azienda quando ci siano indizi che dei beni aziendali, proprio for each la loro collocazione strumentale, vengano in qualche modo utilizzati for i was reading this each la consumazione del reato di bancarotta fraudolenta, a nulla rilevando che l’azienda in questione svolga anche normali attività imprenditoriali.

In tema di bancarotta fraudolenta la carica di amministrazione solo formale della società fallita non consente di escludere automaticamente la responsabilità per il reato di bancarotta, né tantomeno lo stesso amministratore formale può essere ritenuto responsabile del medesimo reato per la sola carica ricoperta.

In questo contesto si inserisce il reato di bancarotta, il quale si divide fondamentalmente in owing tipologie: la bancarotta propria (è tale quella commessa dall’imprenditore) e la bancarotta impropria (riguarda invece altre cariche societarie). Entrambe le ipotesi si dividono ulteriormente nei reati di bancarotta semplice e fraudolenta.

Reato di bancarotta fraudolenta: come si contraddistingue? La bancarotta fraudolenta è un reato previsto dalla legge fallimentare nelle ipotesi in cui il soggetto, dichiarato fallito, metta in atto delle condotte discutibili al high-quality di salvare illecitamente il proprio patrimonio. In Italia, il reato di bancarotta fraudolenta non è disciplinato dal Codice Penale ma dalla Legge

Per quanto riguarda la bancarotta documentale la giurisprudenza è orientata nel ritenere che sia sufficiente il dolo generico.

Report this page