DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE COS'è

Detailed Notes on estradizione cos'è

Detailed Notes on estradizione cos'è

Blog Article



L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare advertisement un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto advertisement un procedimento penale.

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in foundation al mandato, a causa della sua età.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for each gli stessi fatti.

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for every emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for every:

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

È l'unico strumento for every consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, appear specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for every reati politici, anche se con varied interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte for every il reato in questione.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for each un fatto per il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di click here condanna o proscioglimento.

3. Richiesta di Estradizione: Il paese richiedente deve presentare una richiesta formale di estradizione, che include documentazione specifica, come una copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna, una relazione sui fatti addebitati, il testo della legge applicabile e altri dati website identificativi dell’individuo.

per punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello per cui ne è stata richiesta l’estradizione;

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

Ed here infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

A mente dell'art. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono assorted linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

Report this page